+39 3703552254 natoconlozaino@gmail.com
+39 3703552254 natoconlozaino@gmail.com

Cosa vedere a York in un giorno

Cosa vedere a York: vista sulla cattedrale

A soli 120 km da Manchester incontrerai York, una cittadina con una forte connotazione medievale che, siamo certi, saprà incantarti.

Il centro storico a misura d’uomo e le costruzioni caratteristiche ti proietteranno in un’epoca antica, fatta di guerre e dominazioni, di cavalieri e scudieri.

Dove parcheggiare a York?

Dopo aver percorso in auto i novanta minuti che ti separano dallo Yorkshire, probabilmente ti chiederai: adesso dove parcheggio? Come avrai avuto modo di notare a Manchester, i parcheggi in Inghilterra sono tutto fuorché economici ma, ehy, Nato con lo zaino corre in tuo aiuto!

A York troverai diversi park & ride sparsi ai confini della città e potrai lasciare la tua auto pagando poche sterline per tutta la giornata. Puoi avere maggiori informazioni cliccando su questo link.

Ti assicuriamo che questa è la soluzione più comoda ed economica per concedersi qualche ora in giro per la città.

Cosa vedere a York?

L’offerta turistica di York è piuttosto limitata nelle attrazioni (sono poche ma strabilianti) ma resta comunque un bellissimo luogo da vivere: passeggiare per le strade del centro sarà sicuramente un’esperienza che porterai nel cuore.

York Minster

La York Minster, al secolo Cattedrale e chiesa Municipale di San Pietro, potrebbe da sola giustificare la visita alla cittadina dello Yorkshire: nei secoli è stata teatro delle diatribe per la corona, ha scandito il ritmo di un’intera nazione e, non ultimo, detiene primati per la magnificenza degli interni, ma procediamo con ordine!

Cosa vedere a York in un giorno: la York Minster
York Minster – Nato con lo zaino ©

La Cattedrale di York è la seconda struttura più grande del Nord Europa dopo la Cattedrale di Colonia. Punto di forza della York Minster è sicuramente la Great East Window, la vetrata medievale più grande al mondo. 

Le geometrie degli interni, gli organi antichi, la cripta e le torri sono solo alcune delle meraviglie che potrai osservare dopo l’accesso alla chiesa. Unica nota dolente: il prezzo.

Come sai, spesso in Gran Bretagna l’accesso ai luoghi di culto per i turisti avviene a fronte del pagamento di un ticket d’ingresso: in questo caso dovrai pagare circa 12£ per poter visitare gli interni della Cattedrale. In aggiunta, se vorrai salire sulla Torre dovrai sborsare altri 5£: ne varrà la pena. Dominare la città dall’alto, vedere i vicoli nascosti circondato dai meravigliosi gargoyle gotici ti proietteranno in epoche lontane e varranno la visita.

Clifford’s Tower

Sarà impossibile non vedere in lontananza la Clifford’s Tower, uno dei simboli della città. Questa struttura, risalente all’epoca normanna, è parte integrante del Castello di York e fu utilizzata a lungo come prigione della contea. 

Cosa vedere a York in un giorno: la Clifford's Tower, una torre su un piccolo colle
La Clifford’s Tower a York – Nato con lo zaino©

Cosa ha di straordinario la Clifford’s Tower? Prima di tutto devi sapere che questa enorme fortezza occupa la vetta della collina da più di 800 anni (hai capito bene: OTTOCENTO) e che, nonostante ai suoi piedi si siano susseguite guerre per la successione al trono, intrighi di palazzo e rivolte carcerarie, la mitica Clifford’s Tower continua a ricoprire un ruolo fondamentale nella storia della città.

Per accedere alla Torre dovrai pagare circa 6£: noi abbiamo preferito osservarla dall’esterno a causa del budget ridotto del nostro viaggio ma siamo sicuri che sarà interessante visitare gli interni della prigione.

⬇️ Clicca qui per continuare a leggere ⬇️

https://natoconlozaino.it/index.php/2020/09/11/all-you-need-is-liverpool/

Leave a Reply

About Me


Benvenut* su Nato con lo zaino, è Nico che ti scrive!
Se sei arrivat* fin qui starai cercando qualche info in più che ti permetta di conoscermi meglio.

Leggi di più

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Non è stato trovato alcun feed con l'ID 2 .

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Commenti recenti