Il nostro viaggio in Gran Bretagna inizia da una delle città più importanti della nazione, il vero cuore della rivoluzione industriale inglese, croce e delizia della città: l’elevata concentrazione di opifici è una delle maggiori cause della limitata offerta turistica di Manchester che, ciononostante, ha saputo diventare – negli anni – la capitale del calcio.
Manchester, come si è visto, è legata a doppio filo con l’industria: troverai musei tematici curati (il Museo dell’Industria e delle Scienze è il più grande al mondo) ed interessanti che aiutano il visitatore a calarsi meglio nell’atmosfera della città.
Manchester è una città sicura. Non avrai mai la sensazione di essere in pericolo, anzi: noi abbiamo addirittura dormito in auto per una notte (si, hai capito bene! Necessità di budget! ) senza avere il minimo problema.
Il National Football Museum
I mancuniani (questo il nome dei cittadini di Manchester) hanno una grande passione, più grande delle industrie: amano il calcio, tanto da creare in pieno centro città un vero e proprio tempio, il Museo Nazionale del Calcio (per maggiori informazioni su orari e costi clicca qui).
Manchester la capitale del calcio? Grazie all’Old Trafford
Il Manchester United e la sua casa, l’Old Trafford, sono la piena rappresentazione di quanto la città ami il football.
Come tanti stadi europei anche l’Old Trafford dispone di un tour in cui potrai osservare i trofei e conoscere meglio la storia del club. Impossibile non menzionare la statua dedicata a Sir Alex Ferguson, storico allenatore del club.
Lo United non è il solo club della città: negli anni il Manchester City con i suoi Sky Blues raccoglie sempre più consensi.
Se sei un appassionat* di calcio conoscerai sicuramente i due club blasonati e saranno senza dubbio due must del tuo viaggio. Abbiamo avuto la grande fortuna di vedere un match tra Everton e Manchester City a Goodison Park (ma di questo parleremo nell’articolo dedicato a Liverpool) e possiamo anticiparti solo che il calcio inglese non è solo sport ma è una vera esperienza.
Ciononostante Manchester non ci ha impressionati oltremodo, anzi, forse è uno di quei luoghi in cui faremmo fatica a tornare ma resta un buon punto di partenza per visitare altri borghi che meritano assolutamente una visita. Il primo tra tutti è sicuramente York, prossima tappa del nostro roadtrip in Gran Bretagna.
⬇️ Clicca sul link qui sotto per continuare la lettura! ⬇️